M1C1 Inv. 1.4.3 – Adozione PagoPA e AppIO – Pagopa

Ultima modifica 13 maggio 2024

Misura 1.4.3 - Adozione piattaforma PagoPA – CUP H11F22002030006

Per la Piattaforma PagoPA il riferimento per la definizione dei Servizi è la Tassonomia dei servizi di incasso. Tale tassonomia è stata pubblicata da PagoPA S.p.A. nel settembre del 2020 in consultazione pubblica sino alla sua effettiva entrata in vigore nel marzo 2021 tramite il recepimento all’interno delle SANP (Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti) ed è stata costruita ed alimentata tramite l’apporto degli Enti stessi e degli operatori di mercato come Partner ed Intermediari Tecnologici. L’adozione di tale Tassonomia per la migrazione dei servizi di incasso è obbligatoria.

L'obiettivo dell’Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma PagoPA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. full per ciascun Soggetto Attuatore.

Per migrazione Full si intende che tutti i servizi di incasso di un Soggetto Attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma PagoPA (nel seguito “Full pagoPA”)

Servizi scelti per il Comune di Appignano del Tronto

Tabella_1

Il processo di migrazione e attivazione dei servizi si intende concluso con esito positivo al momento in cui per i servizi attivati sulla Piattaforma PagoPA sia stata effettuata almeno una transazione con esito positivo con la corretta applicazione del codice tassonomico per ogni singolo servizio.

Importo finanziato

Il totale del finanziamento per il Comune di Appignano del Tronto è di € 24.887,00 (Decreto n. 23 - 3 / 2022 – PNRR della Presidenza del Consiglio)

Cronoprogramma

- INSERIMENTO CUP 5 giorni dalla data di notifica PEC dell’ammissibilità della domanda - CONCLUSO

- CONTRATTUALIZZAZIONE DEL FORNITORE entro 180 giorni dalla data della notifica del finanziamento - CONCLUSO

- COMPLETAMENTO DELL'ATTIVITA' entro 240 giorni dalla data di contrattualizzazione del fornitore - CONCLUSO

Risultati attesi

La misura si inserisce in un quadro di attivazioni ed integrazioni dei servizi di pagamento già da tempo effettuate dal nostro Ente nell’ambito di un vasto segmento della Tassonomia

- Al termine del progetto tale insieme sarà ulteriormente ampliato fino ad una copertura pressoché totale dei servizi, a vantaggio di cittadini, imprese, associazioni ed altri Enti

- A trarne vantaggio saranno anche gli operatori comunali addetti alle operazioni di riscossione, contabilizzazione e riconciliazione che vedranno ridotte le attività manuali e la possibilità di errore in virtù dell’integrazione della e piattaforme di back-office per tutti i servizi di pagamento

Allegato 3_Domanda
13-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?