Descrizione
L'Ufficio Servizi Demografici si trova al I piano della sede comunale di Via Roma,98 ad Appignano del Tronto (telefono 0736817701 int.1).
L'orario di apertura standard è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.
L'Ufficio Servizi Demografici resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:
- venerdì 26 settembre orario continuato dalle 9 alle 18
- sabato 27 settembre orario continuato dalle 9 alle 18
- domenica 28 settembre orario continuato dalle 7 alle 23
- lunedi 29 settembre orario continuato dalle 7 alle 15
È possibile rivolgersi all'ufficio per
- ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento
- ottenere il rinnovo della tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature
Recapiti Ufficio Servizi Demografici
- Telefono: 0736817701
- Email: demografici@comune.appignanodeltronto.ap.it
- PEC: comuneappignanodeltronto@pec.it
Apertura degli uffici comunali per la sottoscrizione delle liste
Nella tabella che segue sono indicati gli uffici e i relativi orari di apertura che sono a disposizione per la sottoscrizione delle liste.
-
Orario apertura uffici per sottoscrizione liste - Allegato al presente avviso
Chi può votare
Possono votare le cittadine ed i cittadini iscritti nelle liste elettorali di uno dei Comuni della Regione Marche.
Come votare
Le elettrici e gli elettori marchigiani eleggono il Presidente della Giunta regionale e 30 consiglieri regionali.
Il territorio regionale è ripartito, ai fini della elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale, in circoscrizioni elettorali corrispondenti alle Province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.
Nella nostra circoscrizione vengono eletti 4 consiglieri regionali. La votazione per l'elezione del Consiglio regionale e per l'elezione del Presidente della Giunta avviene su un'unica scheda.
L'elettore esprime il suo voto per una delle liste provinciali tracciando un segno nel relativo rettangolo. L'elettore può esprimere fino a due preferenze. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.
L'elettore può anche esprimere soltanto il voto per il candidato Presidente, senza alcun voto di lista, tracciando un segno sul simbolo o sul nome del candidato prescelto. In tal caso il voto si intende validamente espresso anche a favore della coalizione cui il candidato Presidente votato è collegato. Qualora l'elettore esprima il suo voto soltanto per una lista provinciale il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato Presidente collegato alla lista.
Sono nulli i voti espressi a favore di una lista provinciale e di un candidato Presidente non collegato alla lista stessa.
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco tra il 19 agosto e l’8 settembre 2025.
-
una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale
-
un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’AST in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 11:02