Descrizione
Voto degli studenti fuori sede
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
-
Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
-
se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio . In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza
Circoscrizioni | Regioni | ||||||
1 | Nord-occidentale | Valle d'Aosta | Liguria | Lombardia | Piemonte | ||
2 | Nord-orientale | Emilia-Romagna | Friuli-Venezia Giulia | Trentino-Alto Adige | Veneto | ||
3 | Centrale | Lazio | Marche | Toscana | Umbria | ||
4 | Meridionale | Abruzzo | Basilicata | Calabria | Campania | Molise | Puglia |
5 | Isole | Sardegna | Sicilia |
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare apposita domanda al Comune di iscrizione elettorale, redatto sull’apposito modello ministeriale (da compilare digitalmente utilizzando Acrobat Reader) e indicando l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, dove possibile, un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno essere allegate le copie:
1) di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) della tessera elettorale personale;
3) della certificazione (o altra documentazione) che attesti l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Le domande dovranno essere presentate entro domenica 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione). Per i richiedenti di Appignano del Tronto, la consegna potrà essere effettuata di persona o tramite persona delegata all’Ufficio Segreteria, nella sede municipale di Via Roma,98, oppure a mezzo di PEC all’indirizzo: comuneappignanodeltronto@pec.it
Le domande possono essere revocate entro il mercoledì 15 maggio (25° giorno antecedente la data della consultazione)
Entro martedì 4 giugno, il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di regione rilasceranno all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione nella quale recarsi per votare . L’attestazione può essere rilasciata anche tramite strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Si ritiene, pertanto, che l'attestazione del predetto requisito possa essere autodichiarato ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, ovvero mediante una "certificazione" o "altra documentazione" rilasciata on-line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell'Anis (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore) al link https://anis.mur.gov.it/. (Circ. n.37/2024 - Fasc. 102/2024)